Descrizione
Protezione dall’inquinamento da gas radon.
Il comune di Verdellino con Delibera del Consiglio Comunale n° 49 del 16.11.12, ha approvato ad integrazione del vigente Regolamento Edilizio Comunale, la normativa per la prevenzione e la protezione dall’inquinamento da gas radon e relative “Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor”.
I documenti sono scaricabili alla pagina del sito comunale
Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.
Il Comune, attraverso il Regolamento Edilizio, si propone di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 nel settore edilizio mettendo a punto specifiche azioni differenziate e riguardanti il parco edilizio esistente e le nuove costruzioni.
Con Delibera del Consiglio Comunale n° 49 del 16.11.12, ha approvato l’allegato energetico al Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutti gli edifici soggetti al rispetto di quanto previsto dalla norma regionale DGR 8745/2008 e s.m.i.
Scarica qui il documento
La lotta all’inquinamento atmosferico è una priorità della Regione Lombardia.
Tra i provvedimenti stabiliti dalla Giunta Regionale per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell’aria ai fini della protezione della salute e dell’ambiente, la D.G.R. 7635 dell’11.07.2008 prima e la d.G.R. 9958 del 29.07.2009 hanno definito le misure di limitazione del traffico veicolare in attuazione della Legge Regionale 24/2006.
Maggiori informazioni possono essere trovate visitando il sito della Regione Lombardia – Ambiente dove vengono pubblicati con la massima tempestività tutti gli ulteriori provvedimenti (blocchi per emergenze o revoche per mutate condizioni climatiche etc), nonchè i dati del livello di inquinamento rilevati dalle centraline.
Per altre info consulta il sito dell’ISPRA.
Per quanto riguarda l’ozono, l’Arpa Lombardia ha redatto una specifica informativa (vedi file allegato), ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 155/2012.