Descrizione
La Dote Trasporti è un contributo riconosciuto ai residenti in Lombardia che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità, in abbinamento ai treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, per le tratte interne all’area di validità della “tariffa ferroviaria regionale Lombardia” tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda.
Il contributo mensile varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta come da tabella qui allegata.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di:
- originali degli abbonamenti e della eventuale tessera io viaggio o CRS con funzionalità trasporti;
- indirizzo email per le comunicazioni relative alla Dote Trasporti;
- codice IBAN per l’accredito del contributo
- CRS/TS-CNS (tessera sanitaria Carta regionale o nazionale dei Servizi) con relativo PIN e lettore di smart card oppure CIE (carta d’identità elettronica) o credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
La domanda di contributo potrà essere presentata online esclusivamente sulla piattaforma “Bandi e Servizi di Regione Lombardia“.
Finestre temporali per le domande:
- dal 1 al 20 ottobre 2025 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2025.
- dal 1 al 20 aprile 2026 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2025 e gennaio e febbraio 2026.
- dal 1 al 20 ottobre 2026 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2026.
- dal 1 al 20 aprile 2027 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2026 e gennaio e febbraio 2027
In ogni finestra temporale può essere presentata una sola domanda di contributo comprensiva di una o più mensilità. Prima dell’invio della domanda occorre accertarsi di aver inserito tutte le mensilità, per cui si intende chiedere il contributo, in quanto dopo l’invio non sarà più possibile modificare o integrare la domanda o presentarne una nuova.
Ulteriori informazioni alla pagina Bandi Online di Regione Lombardia dedicata.
