Descrizione
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 13 e art. 14.
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è:
- Comune di Verdellino con sede in Piazza Don Martinelli n. 1 – 24040 Verdellino (BG).
Data Protection Officer (DPO)
Il Comune di Verdellino ha nominato un proprio Responsabile per la protezione dei dati personali il Sig. Madrigali Nicola, della ditta Regulus S.r.l.s., con sede in Via Azzurra n. 41 40138 BOLOGNA, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: nmadrigali@regulus.it
Autorità di controllo
Garante per la protezione dei dati personali:
- sito web: www.garanteprivacy.it
Responsabili interni del trattamento
Responsabile immissione dati e di chi procede a certificazione atto conforme all’originale ed alla notifica (Art. 3 c. 2 D.lgs. 12/2/93 n. 39): Comm. Capo Manolo Peroni.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati dal Comando di Polizia Locale attraverso lo svolgimento delle attività di propria competenza, esclusivamente per le finalità che rientrano nei propri compiti istituzionali e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
A – FINALITA’
Accertamento, contestazione e riscossione delle sanzioni amministrative conseguenti alle violazioni del Codice della Strada (Raccolta dei dati, accertamento, contestazione e riscossione, attività connesse alla gestione dei ricorsi al giudice di Pace e Prefetto, attività connesse alla gestione delle entrate derivanti da sanzioni amministrative)
A – BASE GIURIDICA
– Art. 6, par. 1, lett. e), GDPR (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare) o Art. 6, par. 1, lett. c), GDPR (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento);
– Legge 7 marzo 1986, n. 65;
– Norme del Codice della Strada relative alle notificazioni e alle infrazioni di volta in volta accertate;
– Regolamenti Comunali applicabili;
B – FINALITA’
Altre funzioni attribuite alla Polizia locale dalla legge, quali, ad es.: esercizio di funzioni di polizia amministrativa, annonaria, commerciale, edilizia, ambientale, anagrafica tributaria, mortuaria, ecc. e, in particolare:
– contestazione di violazione amministrativa e eventuale gestione del contenzioso;
– procedure funzionali alla gestione delle attività sanzionatorie di tutela in sede amministrativa o giudiziaria per le materie di competenza (violazioni in materia commerciale, edilizia, ambientali e ai differenti Regolamenti Comunali), degli adempimenti connessi, quali la riscossione, e delle entrate provenienti dalle sanzioni amministrative riscosse;
– gestione degli accertamenti anagrafici e tributari;
– gestione e rilascio permessi previsti dal C.d.S;
– rilascio di autorizzazioni amministrative;
– espletamento dell’attività di vigilanza (sia essa a fine di tutela dell’ordine pubblico, urbanistico-edilizia, ecologia e ambientale e Regolamenti Comunali);
– attività di supporto e intervento su richiesta dei Servizi Sociali del Comune.
B – BASE GIURIDICA
– Art. 6, par. 1, lett. e), GDPR (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare) o Art. 6, par. 1, lett. c), GDPR (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento);
– Legge 7 marzo 1986, n. 65;
– Legge n. 689/1981;
– Norme relative alle notificazioni e alle infrazioni di volta in volta accertate;
– Regolamenti Comunali applicabili.
C – FINALITA’
Attività svolte in qualità di Polizia Giudiziaria ai fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, anche delegate.
C – BASE GIURIDICA
– Art. 6, par. 1, lett. e), GDPR (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare) o Art. 6, par. 1, lett. c), GDPR (trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento);
– Legge 7 marzo 1986, n. 65;
– Direttiva (UE) 2016/680;
– D.lgs. 51/2018.
Tipologie dei dati trattati
L’attività di trattamento prevede, in linea generale, la raccolta dei seguenti dati personali:
– Dati anagrafici (nome e cognome);
– Indirizzo e-mail: PEC (per le persone giuridiche);
– residenza/domicilio legale;
– dati inerenti alla patente del trasgressore.
Per la finalità (TIPO A) possono essere trattati dati comuni, dati particolari e dati relativi a condanne penali o reati, e, in particolare:
– dati identificativi e anagrafici del presupposto contravventore, residenza dell’intestatario del veicolo e del conducente del veicolo, documenti identità dell’intestatario e del conducente (se diversi), eventuali domicili digitali, immagini acquisite dalle apparecchiature in uso, dati inerenti la proprietà del veicolo sanzionato, informazioni riferite alla posizione geografica del veicolo in infrazione, con riferimenti temporali della medesima (es. ora, data, luogo dell’infrazione), targa del veicolo, fotogrammi dell’avvenuta infrazione.
Per tutto ciò che attiene la gestione post infrazione, viene trattato ogni eventuale dato / documento scambiato con il trasgressore, l’intestatario del veicolo o chi ne fa le veci o di terzi variamente coinvolti come ad esempio documenti di identità, deleghe, eventuali certificati medici, misure prefettizie afferenti alla categoria dei dati giudiziari, ecc.
Per le finalità (TIPO B e C): possono essere trattati, a seconda del procedimento attivato, dati di tipo “comune”, quali ad esempio, dati anagrafici e di contatto (indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, domiciliazione), dati identificativi (codice fiscale, numero carta di identità, partita IVA, IBAN), informazioni reddituali, certificati medici; le categorie particolari di dati di cui all’art. 9, GDPR; dati relativi a condanne penali o reati di cui all’art. 10, GDPR.
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE 2016/679.
I dati personali sono raccolti presso l’Interessato o potrebbero essere acquisiti dagli archivi di soggetti pubblici, quali Pubblico Registro degli Automobilisti, ACI, CCIAA, ANIA, Motorizzazione Civile, Tribunali, Procure, Ministeri, ecc.
Qualora vengano attinti direttamente presso l’interessato, egli ha obbligo di fornire i dati richiesti.
Il loro trattamento, lecito, corretto e trasparente, secondo quanto previsto dall’art. 5, par. 1, GDPR, è svolto sia in forma cartacea che automatizzata, con modalità che garantiscono la riservatezza e la sicurezza degli stessi, pertanto, è svolto applicando costantemente misure tecniche ed organizzative di sicurezza a presidio dei rischi di perdita, di usi illeciti o non corretti e di eventuali accessi non autorizzati.
I dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità richieste, da parte del Titolare del trattamento, da parte del personale previamente autorizzato ai sensi degli artt. 4.10, 29, 32.4, RGPD e art. 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dati personali, da parte del Responsabile della Protezione dei Dati – RPD (o Data Protection Officer – DPO) e da parte dei soggetti che trattano dati per conto del Titolare ai sensi dell’art. 28 RGPD.
Nessuna decisione che possa produrre effetti giuridici nei confronti dell’interessato sarà basata sul trattamento automatizzato dei dati che lo riguardano, né verranno effettuate attività di profilazione.
Luogo del trattamento
Il trattamento dei dati connessi ai servizi si svolge prevalentemente presso il Comando di Polizia Locale ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
Il trattamento dei dati avviene per finalità connesse alla notificazione degli atti concernenti illeciti amministrativi. Per il conseguimento dello scopo istituzionale i dati sono trasmessi in forma telematica dall’ Ufficio di Polizia Locale di Verdellino alla società Incloud Team s.r.l.
Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione, se non in esecuzione di espliciti obblighi normativi.
I dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- REGULUS S.R.L.S. con sede in Via Azzurra n. 41 40138 BOLOGNA – Codice Fiscale 97103880585 / Partita IVA 04079791200;
- INCLOUD TEAM SRL con sede in Via Cacciamali, 61I – 25125 Brescia (BS) – Codice Fiscale e Partita IVA 02432200984 – https://incloudteam.com/;
- POSTE ITALIANE S.P.A. con sede in Viale Europa, 190 – 00144 Roma (RM) – Codice Fiscale 97103880585 / Partita IVA 01114601006;
- TEAMSYSTEM S.P.A. con sede in Via Sandro Pertini, 88 – 61122 Pesaro (PU) – Codice Fiscale e Partita IVA 01035310414;
- GOLEM NET SRL con sede in Via Artena, 48, – 00038 Valmontone RM – Codice Fiscale e Partita IVA 17883131009;
- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA con sede in Via Arenula, 70 – 00186 Roma;
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI con sede in via Nomentana, 2 – 00161 Roma;
- Piattaforma S.I.VE.S. – Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo – https://sives.agenziademanio.it/;
- Piattaforma S.A.N.A. – Ministero dell’Interno – https://sana.interno.it/index.php?dominio=10;
- Portale Siatel – Agenzia delle Entrate – https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/
- Nivi S.p.a. con sede in Via Odorico da Pordenone, 20, 50127 Firenze FI- Codice Fiscale e Partita IVA 04105740486 – https://www.nivi.it/pa_emo.html;
- Portale Agenzia Entrate e Riscossioni https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/index.html
- Easypark Italia S.r.l. – con sede in Via Antonio Bosio, 2, 00161 Roma RM – Codice Fiscale e Partita IVA 05000350651https://www.easypark.com/it-it;
- IEM S.P.S Italia S.r.l. con sede in Corso F.M. Perrone 39BR 16152 Genova – Codice Fiscale e Partita IVA 02593050996 https://www.iemgroup.com/
- Messi comunali di altri Enti incaricati della notifica degli atti – vedasi siti istituzionali singoli Enti
- Selea S.r.l. con sede in Via Aldo Moro 69 – 46019 – Viadana (MN) -Codice Fiscale e Partita IVA 01811290202 https://www.selea.com/
- Suardi S.r.l. con sede in via Monte Avaro 33, 24060 Chiuduno (BG) – Codice Fiscale e Partita IVA 01947470165 – https://suardi.it/
- Portale dell’Automobilista – https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/
- Brav S.r.l. con sede in Via del Portello 4/B, 41058 Vignola, Modena – Codice Fiscale e Partita IVA 02818030369 – https://www.brav.it/
che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679.
Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 5) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Trasferimento dati verso paese terzi
I dati trattati per le già menzionate finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. Ove ciò dovesse rendersi necessario, tale trasferimento avverrà esclusivamente nei confronti di Paesi terzi a favore dei quali la Commissione Europea ha previamente emanato una decisione di adeguatezza, ai sensi dell’articolo 45 GDPR, o, in mancanza, in presenza di una delle garanzie di cui al Capo V del GDPR, quali le clausole contrattuali standard ai sensi dell’articolo 46 GDPR.
Diritti dell’interessato
Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e richiedere al Titolare del trattamento:
- il diritto di accesso ai Suoi dati personali e a tutte le informazioni relative al trattamento;
- il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti e/o incompleti;
- il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, nel rispetto delle eccezioni previste al paragrafo 3 dell’articolo 17 del GDPR e purché non sussistano obblighi di conservazione del dato previsti dalla legge;
- il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali;
- il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali.
È inoltre fatto salvo il diritto dell’interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.
Diritto di reclamo
Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente Informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli interessati.
