Richieste di rettifica dati anagrafici

Servizio online di richiesta rettifica dati da portale ANAGRAFE NAZIONALE

11 Ottobre 2023

Il servizio di richiesta di rettifica dati consente di richiedere al proprio comune di residenza la rettifica di presunti errori materiali o di trascrizione riscontrati sui propri dati anagrafici.

Il servizio NON PUO’ essere utilizzato per richiedere il cambio di residenza o per richiedere la modifica dei propri dati anagrafici che comporterebbero tra le altre cose una nuova attribuzione del codice fiscale (es. richiesta di aggiornamento del nome, del cognome, ecc.).
Per richiedere l’aggiornamento dei propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) che compongono il codice fiscale è necessario recarsi presso il proprio comune di residenza.

È possibile richiedere la correzione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di presunti errori materiali o di trascrizione che possono essere comprovati da specifica documentazione (es. documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.).

E’ possibile accedere al servizio collegandosi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Fare click su ACCEDI AI SERVIZI > RICHIEDI LA MODIFICA DEI TUOI DATI e seguire la procedura guidata.

Pagina aggiornata il 23/04/2024, 17:20