Un Esempio di Impresa Storica verso il Futuro

Dettagli della notizia

Bottega Storica Tabaccheria Amadeo di Verdellino - Bando "Imprese Storiche verso il Futuro"

Data:

11 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Tabaccheria Amadeo di Verdellino è stata protagonista di un importante traguardo: l’iscrizione all’Albo delle Botteghe Storiche già dal 2022. L’impresa ha partecipato al bando dedicato alle “Imprese Storiche verso il Futuro” del 2024, aggiudicandosi il requisito necessario per partecipare e ottenere i fondi per la restaurazione della storica bottega.

Un Percorso di Valorizzazione

La Tabaccheria Amadeo è una delle 5 botteghe storiche che rendono Verdellino un paese ricco di storia e tradizione. L’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere Lombardia, è un riconoscimento importante per l’impresa, che potrà così beneficiare di contributi a fondo perduto per il restauro e la conservazione dei beni mobili e immobili.

*Il Bando “Imprese Storiche verso il Futuro”*

Il bando, approvato con Determinazione D.O. n. 39/2024 del 19 marzo 2024, ha come obiettivo la valorizzazione delle imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di attività storiche e di tradizioni. La Tabaccheria Amadeo di Verdellino è stata ammessa al contributo e potrà usufruire dei fondi per la restaurazione della bottega storica.

*Un Futuro per le Botteghe Storiche*

La partecipazione al bando e l’iscrizione all’Albo delle Botteghe Storiche rappresentano un importante passo verso la valorizzazione e la conservazione delle imprese storiche di Verdellino. La Tabaccheria Amadeo è un esempio di come le imprese storiche possano essere sostenute e valorizzate, garantendo un futuro per le prossime generazioni.

Con il supporto del bando “Imprese Storiche verso il Futuro”, la Tabaccheria Amadeo continua a scrivere la propria storia, unendo tradizione e innovazione per le generazioni di domani.

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 11/09/2025, 17:01