Descrizione
Obiettivo della misura complementare di sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato è sostenere i nuclei familiari in situazione di morosità, anche destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale comunale.
Per accedere al contributi, i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti:
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- trovarsi in una delle seguenti situazioni:
- destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, compreso lo sfratto per finita locazione;
- in situazione di morosità senza atto di intimazione di sfratto;
- destinatari di un processo di dimissione da servizi abitativi sociali (es. housing sociale, sai, altro), limitatamente al versamento di un deposito cauzionale e ad un numero di mensilità relative a un nuovo contratto;
- avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità max fino a € 15.000,00;
- essere residenti nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
- avere cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE.
La valutazione operata dal servizio sociale comunale può essere effettuata tenendo in considerazione anche eventuali elementi connessi alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta a: licenziamento, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazione di attività professionali o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare che abbia comportato la riduzione del reddito.
Non possono accedere alla misura i beneficiari di un contributo sostegno all’affitto, a qualsiasi titolo, percepito nel corso del 2023 e del 2024.
Documentazione da presentare:
- modulo di domanda, indicante gli estremi anagrafici del famigliare richiedente e dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti;
- attestazione riguardante l’ISEE ordinario o corrente D.Lgs. 159/2013 in corso di validità;
- dichiarazione del proprietario;
- se è il caso, atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per la convalida;
- contratto di locazione;
- per i richiedenti extracomunitari, copia del titolo di soggiorno.
La domanda potrà essere presentata direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Verdellino entro il 31 dicembre 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
Ulteriori informazioni nel bando allegato.
L’Ufficio Servizi Sociali rimane a disposizione per informazioni o consulenza nella compilazione della domanda ai seguenti recapiti:
- telefonicamente al 035/4182811 int. 5;
- via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.verdellino.bg.it;
- allo sportello dedicato (p.zza Don Martinelli 2 – lato Chiesa) tutti i giorni tranne giovedì dalle 9:15 alle 12:15.